Il Comprensivo 3 tra le sette scuole europee per lo studio delle lingue straniere con l’Erasmus

image

L’Istituto ancora una volta all’avanguardia con un nuovo progetto presentato dal team delle docenti di lingue straniere della Secondaria di primo grado è rientrato tra le scuole scelte dal progetto Erasmus.

Il progetto si chiama “I Fumetti nell’insegnamento delle lingue / La BD en classe de langues” finanziato dalla Commissione Europea attraverso Erasmus, un programma con un bilancio europeo di 95.820 euro (30.450 euro per il coordinatore), risponde ad una forte esigenza evidenziata dopo un’analisi delle necessità di rinnovamento delle strategie di insegnamento e di apprendimento delle lingue straniere.

Solo sette scuole in tutta Europa

Tra le sette scuole europee che hanno raggiunto l’obiettivo c’è l’Istituto comprensivo Frosinone 3 che ha raggiunto il traguardo ambito attraverso la rimodulazione delle competenze chiave, spinti dalla necessità di aumentare la motivazione degli alunni, al fine di migliorare la qualità dell’insegnamento delle lingue, degli aspetti culturali e comunicativi. Il progetto sarà attuato nel 2015-17, in un partenariato internazionale coordinato dal Liceo “M.Kogălniceanu” Vaslui Romania, istituzione con una grande esperienza di 14 anni nel coordinamento di progetti europei.

L’obiettivo

L’obiettivo principale del progetto è quello di aumentare la qualità dell’apprendimento linguistico promuovendo l’educazione europea interculturale inimagecentrato sul fumetto, attraverso le principali competenze chiave: comunicazione nelle lingue straniere (inglese, francese, italiano), le competenze digitali, senso di iniziativa e imprenditorialità e la reattività ed espressione culturale.

2 commenti

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...