Intervista a Carlotta Diamanti, giovane schermitrice ebrea

   “Io, 12enne ebrea, atleta di scherma e amante di tutto lo sport, non accetto, mi sento offesa, ma non intimidita dalle parole pronunciate dal Presidente della Figc Carlo Tavecchio: «Tenete a bada gli ebrei e lontano da me gli omosessuali» brutte e di cattivo gusto.

Mi auguro che tutto lo Sport e così anche il Presidente del Coni Giovanni Malago’, possano prendere le dovute distanze da queste affermazioni su quanto accade nello sport Italiano e nello specifico nel calcio , per questo ennesimo affronto alla dignità dell’uomo e di tutta la Comunità Ebraica. Sono orgogliosa, felice e serena di essere ebrea.

Così si è espressa la nostra alunna Carlotta Diamanti in merito alle parole del presidente FIGC Carlo Tavecchio. Il messaggio si è subito diffusi su internet fino ad arrivare in molti siti e perfino sul giornale “Ciociaria Oggi”. La redazione di ISCO3 ha intervistato la giovane schermitrice.

Cosa ne pensi degli interventi spiacevoli di Tavecchio?

  Penso che sono stati sicuramente molto gratuiti; non si devono avere pregiudizi di alcun tipo nei confronti di persone di culture ed etnie diverse.

Perché ti sei sentita in dovere di scrivere questo, messaggio?

  Perché ero molto offesa e delusa da queste false parole, spero che il messaggio sia arrivato direttamente a Tavecchio perché capisca che non è giusto parlare male di gente che nemmeno conosce e che critica in base a nulla. Ogni giorno dopo scuola pratico sport, vado ad allenarmi anche molto lontano per raggiungere i miei obiettivi e non accetto che io come tutto il popolo ebreo venga screditata da un uomo che ci rappresenta in tutto il mondo per lo sport.

Abbiamo un’ultima domanda: cosa vuole dire alle giovani sportive ebree come te?

Non fatevi condizionare dalle parole di Tavecchio e seguite la vostra strada, alzate la testa e non siate mai sottomesse.

Riccardo Scaccia

Francesca Allegretti

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...