L’esplorazione spaziale: motivazioni e benefici per l’umanità

Mercoledì scorso, 18 novembre, le classi terze dell’ex Ricciotti si sono recate al palazzo della Provincia per assistere alla conferenza tenuta dall’ingegner Sivovella riguardante l’esplorazione spaziale e i suoi benefici.
   

 Tra i temi affrontati ci sono stati i cinquant’otto anni di attività spaziale, dal satellite Sputnik fino alle più recenti esplorazioni, i motivi per cui si intraprendono questi viaggi, partendo da quelli politici e patriottici fino a quelli legati al profitto economico (si inizia a parlare infatti di ‘Turismo spaziale’). 

Inoltre l’ingegnere ha spiegato che molti degli oggetti che utilizziamo sulla terra sono stati usati nello spazio (a esempio lo stesso materiale degli occhiali da sole è utilizzato per le tute degli astronauti) e dei software che utilizzano nelle basi spaziali per individuale falde acquifere nei paesi aridi. 

Dopodiché si è parlato dei costi delle esplorazioni spaziali che sembrano elevati ma che in realtà sono ben più bassi rispetto a quelli impiegati nell’industria bellica (in America infatti 1/5 delle tasse viene utilizzato nelle guerre). 

La conferenza si è conclusa con i saluti da parte dell’amministrazione comunale e da parte dell’ingegner Sivovella il quale ha risposto a diverse domande dei presenti.

Lucrezia Maffucci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...