Con i 18.500 euro del Pon rete potenziata all’Istituto Comprensivo 3

E’ tempo di crisi, eppure l’Istituto Comprensivo Frosinone 3 è riuscito ad ottenere fondi comunitari per il potenziamento della rete internet.

ponpon scuola_computer_adolescentiR439_thumb400x275Alla scuola è stato dato un finanziamento di 18.500 euro tramite il progetto Pon, Programma Operativo Nazionale. Si tratta di un programma che prevede di fornire fondi alle scuole per renderle più moderne e operative. Il programma dispone di 3 miliardi di euro complessivi con 2,2 per alunni, docenti e genitori, e 800 milioni per lavori di edilizia. Partecipare è semplicissimo: il dirigente scolastico firma, inoltra e manda la richiesta di fondi insieme al progetto di modernizzazione direttamente sul sito del Pon e, se il progetto è giudicato abbastanza interessante da poter investire su di esso, i fondi vengono inviati alla scuola.

Il progetto si divide in 4 parti: istruzione, infrastrutture per l’istruzione, capacità istituzionale e amministrativa e assistenza tecnica. Una novità per il progetto Pon è semplificare i costi, innanzitutto perché serve a snellire il processo amministrativo, e poi per velocizzare l’utilizzo amministrativo, con costi predefiniti dall’Autorità di gestione. Il controllo viene effettuato dalla verifica dell’effettivo svolgimento delle attività. Laboratori con tecnologie all’avanguardia, sistemi di comunicazione avanzati, lezioni interattive e Wi-Fi migliorata e velocizzata renderanno la scuola media ex Ricciotti un luogo tecnologico e moderno dove gli alunni potranno divertirsi imparando, ma soprattutto imparare divertendosi.

Leonardo Testa

Un commento

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...