Laboratorio scientifico-esperienzale con la frutta alla Fedele Calvosa

Gli alunni della scuola dell’infanzia Fedele Calvosa durante il laboratorio scientifico -esperienziale “Dall’arancia…alla spremuta”.   
 Le docenti del plesso hanno voluto stimolare e promuovere nei bambini quelle abilità che hanno consentito loro di conoscere ed interiorizzare competenze attraverso l’esperienza diretta e la sperimentazione. 

   
    
 Il tema “frutta” ha consentito lo svolgimento di molteplici attività. Sono state effettuate attività di racconto e conversazione, successivamente i bambini sono stati invitati a manipolare liberamente, assaggiare e pasticciare. 

Suddivisi in piccoli gruppi, gli alunni, attraverso l’osservazione diretta, hanno conosciuto l’intero e la metà del frutto, il colore, la forma e ne hanno percepito l’odore. Hanno spremuto il frutto assaggiandone il succo. Manipolando la pasta di sale ciascun bambino ha realizzato una arancia che successivamente ha dipinto. Sono state realizzate attività grafico-pittoriche, disegni liberi e schede strutturate a verifica del percorso svolto.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...