Gli angeli di Perlasca, anche il nostro Istituto alla presentazione del libro

 

“ Ma lei signore perché lo ha fatto? ”

“ Perché sono un uomo, voi cosa avreste fatto al mio posto? ”

 

Si è svolto sabato 05 Marzo presso l’Istituto Comprensivo FR2 l’incontro con l’autore del libro “ Gli Angeli di Perlasca ”e il figlio del protagonista.

Hanno preso parte all’evento tutte le classi terze degli Istituti Comprensivi tra le quali anche la III D del nostro comprensivo FR3 accompagnata dalla docente Prof.ssa Stefania Salvatori.

L’accoglienza è stata allestita in palestra.

Alle 10 c’è stato il saluto alle autorità. Tra i presenti il Vescovo della Diocesi Mons. Ambrogio Spreafico, il nostro Sindaco Nicola Ottaviani l’assessore alla pubblica istruzione Ombretta Ceccarelli.

La conferenza era dedicata alla Memoria della Shoah, Budapest, il fronte di Cassino, la Ciociaria.

Si è voluto porre l’attenzione sulla straordinaria vicenda di Giorgio Perlasca che nell’inverno del 1944-45 riuscì a salvare dallo sterminio nazista migliaia di ebrei ungheresi. Del fatto non ne parlò per lunghi anni in famiglia. Per il valoroso gesto altruistico  è stato proclamato da Israele “ Giusto tra i giusti”.

Il progetto interdisciplinare della memoria svoltosi in occasione della commemorazione della giornata europea dei giusti “ i volti della memoria” ha voluto sottolineare la personalità dell’uomo (Giorgio Perlasca)   per lanciare agli alunni il messaggio di rispetto per le diversità di religione, opinioni, razza  per superare ogni forma di razzismo.

Giornata interessante ed emozionante per le vicende dell’umile protagonista.

Un grazie a coloro che hanno organizzato l’evento. E’ necessario mantenere saldo il filo della memoria. Aiutare le nuove generazioni a conoscere il passato per comprendere meglio il presente ed affrontare il futuro in modo più consapevole.

 

 

Alessia Spaziani, III D

Un commento

  1. […] Lucrezia Maffucci ha presentato l’rticolo relativo al commovente incontro che si è svolto nell’Aula magna della Scuola Ricciotti Margherita Asta sopravvissuta alla strage di Pizzolungo (potrete leggerlo qui), Pietro Sordi ha presentato un articolo sulla rassegna musicale che si è svolta a Fiuggi (lo travate qui) e Alessia Spaziani ha presentato l’articolo sul libro gli  Angeli di Perlasca (potrete leggerlo qui). […]

    Liked by 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...