Alimentazione, sostenibilità e cittadinanza, secondo anno per il progetto Coop

Bella esperienza questa mattina per i ragazzi della III D della Scuola secondaria di I grado del Comprensivo 3 ospiti della Coop. 

Per il secondo anno i ragazzi hanno potuto approfondire argomenti quali la sostenibilità, l’alimentazione e la cittadinanza.

Da dove viene un alimento, il trasporto, la vicinanza o la lontananza, cosa comportano. I ragazzi hanno potuto vedere con i propri occhi su una cartina gigante le diverse possibilità. 

   
   
  

L’Educazione al consumo consapevole è un progetto nazionale rivolto agli insegnanti, agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e alle famiglie che, attraverso percorsi didattici interattivi, kit, mostre e materiali editoriali, messi a disposizione gratuitamente, consente di offrire strumenti di conoscenza utili a formare lo spirito critico dei giovani in modo che essi possano imparare ad esercitare il diritto-dovere di cittadinanza attraverso le scelte di consumo.

L’obiettivo di un percorso educativo di Coop, è quello di guardare dentro e oltre gli oggetti di consumo, le merci, che sono finestre sul mondo ma anche su se stessi, analizzare la relazione tra il soggetto che sceglie e l’oggetto scelto, perché l’identità personale, di gruppo e, di appartenenza si percepisce anche attraverso la relazione con gli oggetti di consumo. Le proposte educative di Coop sono pensate per integrarsi nei Piani dell’Offerta Formativa, diventando così un utile strumento per i progetti di educazione alimentare e al gusto, educazione interculturale e alla mondialità, educazione alla tutela ambientale e alla valorizzazione del territorio.

Vedi http://www.e-coop.it/web/politiche-sociali/proposte-educative

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...