Il 7 maggio via alle XXVI Olimpiadi dei giochi linguistici matematici all’ex Ricciotti

XXVI olimpiade dei giochi logici linguistici matematici 

Gioiamathesislogo

Una data da ricordare quella del 7 maggio prossimo che vedrà l’arrivo a scuola di ben 150 ragazzi, cervelloni della matematica, che verranno a disputare la finale della XXVI edizione delle Olimpiadi dee Giochi logici linguistici matematici.

Un’occasione unica che è stata possibile grazie alla volontà di agevolare gli alunni finalisti da parte del dirigente scolastico, professoressa Monica Fontana, che ha quindi concordato con  il Responsabile per l’organizzazione della competizione, professoressa Francesca Galasso, di poter svolgere a Frosinone nella sede della Scuola media Ex Ricciotti in Via Fosse Ardeatine, contemporaneamente alle altre sedi scolastiche ed universitarie europee.

Gioiamathesis associazione è intitolata al Prof. Michele Villanova, studioso e  docente del liceo Classico di Gioia del Colle.

Scopo dell’Associazione è quello di promuovere iniziative, finalizzate al miglioramento dell’insegnamento delle discipline scientifiche,  in particolare della matematica, secondo le metodologie  della Prof. Emma Castelnuovo, Maestra della didattica della matematica.

Gioiamathesis dal 1990   ha  ripreso l’organizzazione di gare di matematiche promosse per la prima volta nel 1964 da Tullio Viola definendole olimpiadi dei  giochi logici linguistici matematici estendendo la partecipazione a studenti dai 5 ai 20 anni di scuola di ogni ordine e grado. A tali iniziative nel 1996 il Rettore Chiar.mo Prof. Aldo Cossu, al fine  di portare la Scuola nell’Università, concesse  il patrocinio morale dell’Università di Bari. Dal 1998 si è aggiunto quello del Politecnico di Bari, nel 2002 del Parlamento Europeo.

Nel Febbraio 2009   GioiaMathesis è stata accreditata dal Ministero della Pubblica istruzione fra gli Enti per la valorizzazione delle eccellenze. Gioiamathesis cura scambi interculturali, organizza convegni, collabora per  rassegne  culturali con Enti locali, organizza seminari per la divulgazione della matematica, per la  didattica della  matematica, producendo e fornendo gratuitamente sussidi didattici.

ELENCO FROSINONE

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...