Tre giornalisti Isco3 premiati con l’Oscar del giornalismo scolastico

Il nuovo anno scolastico che si avvia tra poche ore nasce sotto i migliori auspici. Tre dei giornalisti di questo giornalino infatti hanno partecipato quest’estate alla selezione per l’Oscar del giornalismo scolastico, premio indetto dall’associazione Alboscuole.

Gli articoli di Alessia Spaziani, Lucrezia Maffucci e Pietro Sordi pubblicati sulle nostre pagine saranno inseriti nell’Antologia dei migliori articoli dei giornali scolastici e tra qualche settimana si saprà se anche il giornalino verrà premiato nel premio nazionale “Giornalista per un giorno” riservato ai giornali scolastici per l’attività redazionale.

Una grande soddisfazione per i tre “redattori”, due dei quali quest’anno saranno iscritti a Scuole secondarie di II grado con grandi risultati così come accaduto già nella nostra scuola. Il premio in questione nasce nel 2002 e ha ottenuto la Targa d’Argento del Presidente della Repubblica grazie all’Associazione nazionale di Giornalismo scolastico che lo ha ideato. Potrete approfondire storia e contenuti qui.

Basti pensare che al premio lo scorso anno hanno partecipato:

1.921 giornali scolastici

538 giornali delle scuole elementari

646 giornali delle scuole medie

737 giornali delle scuole superiori.

Lucrezia Maffucci ha presentato l’rticolo relativo al commovente incontro che si è svolto nell’Aula magna della Scuola Ricciotti Margherita Asta sopravvissuta alla strage di Pizzolungo (potrete leggerlo qui), Pietro Sordi ha presentato un articolo sulla rassegna musicale che si è svolta a Fiuggi (lo travate qui) e Alessia Spaziani ha presentato l’articolo sul libro gli  Angeli di Perlasca (potrete leggerlo qui).

Con l’accasione Isco 3 riapre la sua redazione e augura a studenti, insegnanti, personale Ata dell’Istituto Comprensivo III di Frosinone un grande in bocca e lupo per l’Anno scolastico che si sta aprendo!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...