La Ignazio De Luca festeggia i nonni all’Auditorium “Colapietro”

Regalo davvero speciale quest’anno per alcuni nonni in occasione della loro festa: con lo spettacolo tenutosi ieri, 3 settembre 2016, in mattinata presso l’Auditorium “Colapietro” di Frosinone, che ha visto come protagonisti gli alunni della Scuola primaria Ignazio De Luca, è stata donata loro una grande emozione che li ha accompagnati per la durata di tutta la manifestazione.

I bambini hanno espresso il grande affetto per i nonni attraverso pensieri spontanei, canzoni, ricordi e balli.  Realizzare questo spettacolo è stata per loro una grande occasione per ricambiare il grande affetto che quotidianamente ricevono da queste insostituibili presenze che accompagnano la loro crescita in maniera discreta, ma con un contributo affettivo e formativo unico.

Sulle note del brano “Head the world” i piccoli protagonisti hanno sottolineato l’importanza dei nonni “nell’albero della vita” dove essi non rappresentano solo le radici ma anche i germogli di un amore particolare fatto di affettuose attenzioni, sguardi pieni di tenerezza e soprattutto di grandi insegnamenti di vita.

La grande bussola che ha fatto da scenografia allo spettacolo vuole rappresentare il ruolo di guida dei nonni nel cammino di ogni singolo bambino verso la “città della conoscenza ” dove è possibile interiorizzare le più proficue regole di vita, nel rispetto e nell’accettazione dell’altro.

Messaggi così importanti e fondamentali nell’educazione affettiva degli alunni, sono stati, tuttavia, proposti con uno spettacolo all’insegna dell’allegria che ha coinvolto l’intero pubblico di nonni; applausi entusiastici per accompagnare il ritmo coinvolgente delle canzoni hanno continuamente fatto da sfondo sonoro alla rappresentazione.

L ‘idea di affiancare passi di valzer a frenetici balli di hip hop e antichi modelli di vita ad atteggiamenti sociali della nostra società hanno permesso ai nonni di fare un nostalgico ritorno al passato e, nello stesso tempo, hanno fornito ai giovani allievi la possibilità di confrontare stili di vita diversi, caratterizzanti epoche diverse della nostra storia.

Grande gratificazione per lo sforzo sostenuto hanno ricevuto i piccoli attori grazie ai complimenti ricevuti dal Dirigente scolastica del Comprensivo Frosinone 3, professoressa Monica Fontana, dai nonni e da tutto il pubblico presente.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...