Con il Codeweek, una settimana all’avanguardia con grande divertimento! 

Si è appena conclusa con grande successo la settimana europea dedicata al Coding. Tantissime le scuole che hanno aderito in tutta Europa e il Comprensivo 3 di Frosinone c’era ancora una volta. 


A partire sono stati i ragazzi  della Scuola Primaria “Dante Alighieri” che, aiutati dall’insegnante Michela Marini. Si sono cimentati con il coding del cartoon della Disney Frozen. Un’ora di coding al termine della quale ogni ragazzo ha ottenuto in tempo reale il suo attestato di partecipazione. 


Ma cos’è il coding? Dal 15 al 23 ottobre Le scuole italiane sono state le vere protagoniste di Europe Code Week. In Europa e nel mondo si sono svolti migliaia di eventi che hanno offerto pl’opportunità di sperimentare il coding a centinaia di migliaia di bambini e ragazzi. Anche quest’anno le scuole italiane sono le vere protagoniste dell’iniziativa, con più di 4000 eventi già censiti su un totale di circa 7000 nel mondo. Per partecipare attivamente all’iniziativa è stato sufficiente organizzare una qualsiasi attività che abbia a che fare con il pensiero computazionale. Le attività migliori sono quelle organizzate in orario scolastico. Ci sono molte attività che gli insegnanti hanno potuto  svolgere direttamente con gli alunni senza alcun prerequisito. 

A concludere la Codeweek del Comprensivo 3 alcuni alunni della Ignazio De Luca che si sono cimentati con il code per Minecraft. Un’ora divertente nella quale i ragazzi e gli insegnanti si avvicinano al pensiero computazionale. 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...