Le terze classi del liceo classico ciceroni ad Aquino: accompagnatori degli alunni del Comprensivo 3

 

I “ciceroni” delle superiori hanno guidato le classi terze delle scuole Frosinone 3 e della Scuola “Pietrobono” alla scoperta della civiltà romana ad Aquino e non solo.

 

 

Un’esperienza culturale molto avvincente si è svolta lo scorso venerdì 21 ottobre: le classi terze del liceo classico “Norberto Turriziani” di Frosinone hanno accolto ad Aquino le terze medie di due delle Scuole secondarie di Primo grado del capoluogo ciociaro. I ragazzi del liceo, con dovuta preparazione, hanno guidato le classi attraverso le terme di Aquinum, visitando il teatro e la basilica e spiegando molto bene la storia della città: Aquinum sorge nella valle del Liri nel II secolo d.C (dato certo da fonti scritte) e si estende per circa cento ettari. Aquinum era attraversata dalla Via Latina, che collegava Roma a Capua, e che Annibale attraversò passando infatti per la cittadina romana. I liceali hanno offerto anche ai ragazzi la merenda e fatti partecipare ad un concorso, anzi due: il primo consiste nel dare un nome al rinoceronte di Aquinum, ossia un pachiderma raffigurato in un mosaico ritrovato alle terme, il secondo è parte di un progetto chiamato: “il mosaico” che consiste di fare un mosaico di tutte le foto scattate in quell’occasione.

Entrambi i concorsi hanno avuto un grande successo.

 

 

I ragazzi si sono incamminati anche per l’antica Via Latina fino all’arco di S.Lorenzo, costruito però in epoca medioevale. Quest’esperienza è stata possibile solo grazie alla “buona scuola”: infatti la nuova riforma prevede per le superiori l’alternanza scuola-lavoro, ossia che gli studenti imparino, oltre che sui banchi di scuola, anche sul posto di lavoro, conoscendo anche i “ferri” di quel mestiere. In conclusione l’esperienza è stata molto istruttiva e coinvolgente, apprezzata sia dagli studenti sia dai docenti.

Lorenzo Cruciani

 

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...