Trekking tra natura e storia con le classi del liceo scientifico

Le classi terze dell’IStituto Comprensivo 3 di Frosinone hanno passato una giornata ad Alvito con le classi del liceo Scientifico di Frosinone.


Giovedì 10 novembre le classi terze del nostro istituto, accompagnati dagli alunni e dai professori del liceo scientifico di Frosinone, hanno passato l’intera giornata tra la natura. Le terze sono state accompagnate dai docenti Cerini, Sanità, Cardaci. La giornata è cominciata alle 7.30 davanti la ex Ricciotti. 


Le classi si sono recate con due pullman passando per Alvito e arrivando alle ore 9.00, al castello dell’omonima a città, dove i pullman hanno lasciato i ragazzi per la prima visita guidata: infatti il percorso scelto per la giornata è il cosiddetto “Tre castelli e un lago”. Il percorso prevedeva la visita di due castelli; distanti circa 8 km.

Arrivati al primo castello, i ragazzi, hanno potuto assistere a una panoramica unica. Il castello, appartenuto ai conti di Alvito, era tenuto molto bene: senza rifiuti né vistose crepe sui muri. I professori del liceo scientifico hanno spiegato ai ragazzi tutto quello che c’era da sapere sul castello medioevale. Conclusa la visita i ragazzi hanno fatto una breve merenda per poi riprendere subito il cammino verso il castello di Vicalvi. 

Dopo alcune ore di cammino, e vedute uniche, i ragazzi, arrivati al castello, hanno fatto un’altra merenda. La sosta è durata circa 20 minuti e subito dopo gli alunni sono ripartiti alla volta del lago Posta Fibreno. Dopo altre due ore e mezza di camminata i ragazzi sono arrivati alla meta finale. Gli alunni arrivati al lago hanno pranzato e hanno fatto una sosta di due ore e mezza. Il lago brulicava di papere, nutrie e altre specie. Dopo la sosta c’è stata una passeggiata finale sulla sponda del lago, per poi tornare al luogo della sosta dove i pullman attendevano i ragazzi. L’esperienza ha segnato la vita dei ragazzi, aprendogli nuovi orizzonti e hanno avuto modo di confrontarsi con alcuni ragazzi del liceo.

Armando Vona

Lorenzo Crociani

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...