Resisteranno i piloni? Le arcate di via De Gasperi restano nell’incuria

Quante volte vi sarà capitato di passare per via Alcide De Gasperi? Molte, sicuramente.

Guardando a destra, vediamo un muretto, degli alberi, via Firenze e la parte bassa della città. Guardando a sinistra, fermiamoci un secondo. Riflettete, potete anche non guardarci a sinistra. E, se ci guardate, badate bene, è stata una scelta vostra.

14
Panorama di Frosinone al tramonto con, a sinistra in basso, i piloni

A sinistra vediamo una serie di archi, conosciuti come Piloni, che reggono largo Turriziani. Visivamente, non sono una bellezza. Da tempo ormai sono recintati da teli bianchi e rossi, quelli tipici dei lavori in corso (anche se qui di lavori non se ne vede neanche mezzo). L’intonaco giallo è caduto in molti punti, lasciando scoperti i mattoni con i quali sono state realizzate le strutture, e danno ai pilastri un aspetto “debole” e irregolare, ma soprattutto poco sicuro. Per cui è facile imbattersi in persone che lamentano la poca sicurezza del fabbricato e che, in caso di crollo, crollerebbe pure Frosinone.

img_2423E’ però doveroso ricordare il fatto che a “reggere” Frosinone non siano gli archi gialli, bensì  la seconda fila di Piloni, ossia quelli bianchi o, meglio, quelli che un tempo erano bianchi e che oggi versano in condizioni penose, addirittura peggiori di quelli in “prima fila”. All’interno  delle arcate troviamo, come dire, una riproduzione in miniatura della Foresta amazzonica, della  Schwarzwald o di qualsiasi altra foresta che rientri in uno dei vostri cassetti della memoria.

Dunque, in una parte centralissima della città, troviamo un’area pubblica lasciata all’incuria, alle intemperie, ai topi e via così. Da numerosi anni, sia le precedenti sia l’attuale amministrazione comunale hanno cercato di riqualificare la zona, senza però riuscire nell’intento.

Giacomo Sordi

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...