Viaggio nella francofonia con il teatro in francese: stamattina Vive la France à l’école! 

Anche quest’anno, i ragazzi potranno assistere al teatro in lingua francese in cui dovranno ascoltare dei dialoghi in francese e cantare canzoni nella stessa lingua.


“Voyage en Francophonie” è il titolo dello spettacolo che prenderà il via da questa mattina a partire dalle 8 presso la Scuola Secondaria di Primo Grado del Comprensivo 3 di Frosinone. Questo progetto è stato organizzato dalla professoressa Flavia Pierro con l’obiettivo  di far capire agli alunni cos’è la francofonia, facendolo in modo divertente e gioioso. Per chi non lo sappia la francofonia è l’unione dei Paesi in cui si parla francese. Il suo simbolo è una figura, i cui colori sono giallo per l’Asia, verde per l’Europa, viola per l’Africa, rosso per l’America e azzurro per l’Oceania.

Per approfondire questo concetto gli alunni di tutte le classi prime dovranno cantare la canzone francese “Ensamble” della famosa cantante Celina Ramsauer che affronta, inoltre, il concetto di diversità e povertà degli abitanti dell’Africa. Per rendere la visione più interessante è stato organizzato anche un piccolo spettacolo in francese, in cui un ragazzo, il giorno del suo compleanno, appena svegliato, vuole aprire il suo regalo di compleanno prima di andare a a scuola. C’è un unico problema: i suoi genitori non si trovano in casa e chiamandoli con al telefono, scopre che si trovano in Marocco per curare un’epidemia (essendo medici). Volendo aprire il suo regalo, attraverso i biglietti lasciatogli dai suoi stessi genitori, prende l’aereo per il Marocco. Dovrà così affrontare una grande avventura. Il teatro di francese sarà una novità per molti dei ragazzi che per la prima volta quest’anno vedranno il teatro in lingua e sarà molto divertente (come tutti i progetti organizzati nella scuola) e utile soprattutto per abituarsi all’ascolto della lingua francese.

 Simone Flandina

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...