Nel giorno della Shoah la Scuola Secondaria di Primo grado “Nicola Ricciotti” al cinema con “Il viaggio di Fanny”

In occasione della giornata della commemorazione delle vittime dell’Olocausto, tutte le classi dell’Istituto Comprensivo Frosinone 3 si sono recate al cinema Nestor per guardare “Il viaggio di Fanny”.


È la storia di una dodicenne ebrea che con le sue sorelline viene affidata ad un’associazione per salvare i bambini dalla guerra, ma appena rinforzati i rastrellamenti nazisti in territorio francese Fanny, le sue sorelle e altri bambini, con l’aiuto degli adulti, scappano cercando di raggiungere la Svizzera. Un viaggio fatto di prove in cui il vero significato dell’amicizia faranno la differenza tra vita o morte. Lasciati soli i bambini impareranno a cavarsela da soli e capiranno di chi fidarsi durante il loro viaggio. 

“Il viaggio di Fanny” di Lola Doillan, è la storia vera di Fanny Ben-Ami, che ora vive in Israele. 

Le professoresse di lettere è molto che trattano questo argomento con gli alunni, difatti ogni anno per commemorare le vittime vediamo un film. Soprattutto le terze stanno trattando di questo argomento. Uno dei musei del Lazio, che si trova nei pressi di Latina, è Piana Delle Orme. Nel museo infatti si possono osservare i carrarmati e le macchine d’epoca ai tempi della guerra (inoltre c’è un negozio militare). I prigionieri di Hitler non erano solo gli ebrei, ma anche tutta la gente che per lui non era degna di vivere.

Infatti per ogni “razza” c’erano delle righe di colori diversi e simboli (ad esempio gli omosessuali erano vestiti di rosa). Per me quello che è accaduto è stata e rimane solamente una brutalità che non sarebbe mai dovuta accadere. Altra “razza” non vuol dire solo nemico o delinquente, possiamo anche chiamarlo amico.

Benedetta Corsini

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...