In corso la tre giorni con i partner europei dell’Erasmus+

Sono arrivati i docenti e gli alunni dei cinque paesi membri dell’Unione europea e partner con la Secondaria di Primo Grado “Nicola Ricciotti” per il progetto Erasmus+ dal titolo “I Fumetti nell’insegnamento delle lingue/La BD en classe de langues”.

Turchia, Romania, Cipro, Portogallo e naturalmente l’Italia rappresentata dal nostro Istituto per un progetto all’avanguardia di cui spesso abbiamo parlato  che vede protagoniste le docenti di lingue straniere della Secondaria di primo grado.

Lunedì nella rinnovata Biblioteca della Scuola Secondaria di Primo Grado della Ricciottti la dirigente, professoressa Monica Fontana, insieme al corpo docente che ha permesso la realizzazione di questa tre giorni di workshop con i rappresentanti delle scuole straniere, le professoresse Paola De Santis e Sabrina De Bernardis, le professoresse Clara Ferrante e Alessia Sanità, le professoresse Maria Rosaria Sanità e Candida Borrelli, Antonella Compagnone, e ancora il prof Michelino Carnevale e Marina Cerini, hanno dato tutti insieme il benvenuto ai docenti e agli allievi stranieri.

In aula Magna, anch’essa tirata a lucido per l’occasione sia dai ragazzi che dalle insegnanti che si sono rimboccate le maniche e hanno lavorate nelle passate settimane, dopo un piccolo break nel quale sono state offerte delle specialità locali, la nostra orchestra diretta dal maestro Antonio Segneri ha dato il benvenuto ai partner.

Nel pomeriggio pomeriggio gli ospiti sono stati portati a visitare la Veroli sotterranea perla della Ciociaria.

 

Ieri, martedì 21, l’intero gruppo ha fatto visita alla capitale e in particolare alle meraviglie della Cappella Sistina, dei Musei Vaticani e della Roma antica.

1234cf3c-f3ab-4e40-99be-0757a6feab61

Questa mattina invece dopo il lavoro a scuola il gruppo sarà ospite del prefetto della città di Frosinone, dottoressa Emilia Zarrilli, con la presenza del primo cittadino, avvocato Nicola Ottaviani, e del presidente della Provincia, avvocato Antonio Pompeo, del questore di Frosinone, Filippo Santarelli. Prima gli ospiti sono stati intervistati anche a Radio Day dalla brava Giorgia Conti.

download

Questa iniziativa ha permesso al nostro Istituto Comprensivo Frosinone 3 di farci conoscere oltre i confini della provincia e del Lazio, superando l’Italia e volando verso il Portogallo, Cipro e la Turchia.

Il progetto, come più volte descritto, si chiama “I Fumetti nell’insegnamento delle lingue / La BD en classe de langues” finanziato dalla Commissione Europea attraverso Erasmus, un programma con un bilancio europeo, risponde ad una forte esigenza evidenziata dopo un’analisi delle necessità di rinnovamento delle strategie di insegnamento e di apprendimento delle lingue straniere.

Tra le sette scuole europee che hanno raggiunto l’obiettivo c’è l’Istituto comprensivo Frosinone 3 che ha raggiunto il traguardo ambito attraverso la rimodulazione delle competenze chiave, spinti dalla necessità di aumentare la motivazione degli alunni, al fine di migliorare la qualità dell’insegnamento delle lingue, degli aspetti culturali e comunicativi. Il progetto sarà attuato nel 2015-17, in un partenariato internazionale coordinato dal Liceo “M.Kogălniceanu” Vaslui Romania, istituzione con una grande esperienza di 14 anni nel coordinamento di progetti europei. L’obiettivo principale del progetto è quello di aumentare la qualità dell’apprendimento linguistico promuovendo l’educazione europea interculturale in
centrato sul fumetto, attraverso le principali competenze chiave: comunicazione nelle lingue straniere (inglese, francese, italiano), le competenze digitali, senso di iniziativa e imprenditorialità e la reattività ed espressione culturale.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...