Impara il francese con il Delf

Imparare il francese. Oggi è ancora più facile con il Delf. Partito da qualche settimana anche nella nostra scuola con le professoresse Sabrina De Bernardis e Flavia Pierro coinvolge un bel gruppo di studenti.

Europe Map Flags
Europe Map Flags

Il Delf nasce nel 1985, si tratta di un corso di potenziamento di lingua francese sostenuto dalla Francia, che permette ai cittadini stranieri di approfondire questa lingua e infine di sostenere uno o più esami composti da 6 diplomi. Con un esame finale che comprende orale e scritta.

Questo corso è indicato per gli studenti fino ai 18 anni di età, infatti questi corsi si svolgono soprattutto nelle scuole secondarie, tra cui anche la nostra scuola. L’esame finale è sottoposto alla correzione di una specifica Commissione Nazionale, con la propria sede presso il CIEP (Centre International d’Etudes  Pèdagogiques). Il corso offre una certificazione europea riconosciuta a livello internazionale. In Italia gli esami si possono sostenere nelle città di Napoli, Firenze, Roma, Milano e Palermo.

IL DELF NELLA NOSTRA SCUOLA

Per l’anno scolastico in corso, l’Istituto Comprensivo Frosinone 3, sarà centro d’esame sul territorio per il conseguimento del diploma DELF. La scuola si impegna ad assicurare la preparazione per il livello DELF A1- A2 degli studenti di tutte le classi che avranno fatto richiesta di sostenere l’esame, organizzando corsi di insegnamento pomeridiano. I corsi, completamente gratuiti per le famiglie, insisteranno sull’acquisizione delle quattro competenze richieste durante la prova finale e saranno tenuti dai docenti di lingua francese dell’Istituto.

La quota d’iscrizione all’esame è: A1 45,00 euro; A2 50.00 euro. I genitori potranno rivolgersi alla referente Delf prof. Sabrina De Bernardis per avere informazioni sulle modalità d’iscrizione e su come versare la quota d’iscrizione. Il versamento andrà fatto entro e non oltre lunedì 27 febbraio 2017 per la sessione d’esame di aprile-maggio. Le prove d’esame si terranno: prove scritte sessione di aprile-maggio 2017 A1, martedì 2 maggio ore 15-16:20, A2 venerdì 5 maggio ore 15.00-16.40.
Prova orale sessione di aprile-maggio 2017 A1-A2 dal 18/04/17 AL 31/05/17.

Teresa Punzo
Beatrice Gizzarelli
Francesca Cortina

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...