Il mio nome è Khan, l’autismo e la sensibilizzazione anche attraverso i film

Il giorno 30 marzo, le classi prime hanno assistito al film “Il mio nome è Khan”, uscito nel 2010, in occasione del festival del cinema di Roma diretto da Karan Johar.

MNIK 70x100

Il film racconta la storia di un ragazzo autistico musulmano, nato a Mumbai. Quando sua madre e suo padre muoiono, si reca a San Francisco, dove vive il fratello. Lì incontra Mandira che possiede già un figlio, Samir, così si innamorano e si sposano. In seguito all’attentato al World Trade Center di New York e al Pentagono di Washington dell’11 Settembre, l’odio degli americani verso i musulmani diventa come un’epidemia. Il bambino viene picchiato e ammazzato da alcuni ragazzi per  motivi, appunto, religiosi. Mandira così incolpa Khan e dicendogli che poteva tornare solo se avesse detto al Presidente degli Stati Uniti d’America che non era un terrorista. Khan fa di tutto per mantenere il patto, ma a causa di un malinteso viene messo in carcere. Ottiene però prove a suo favore così esce dal carcere. Dopo questa esperienza, Khan, riesce a parlare con il presidente e quindi a continuare la sua storia con Mandira.

Il_mio_nome_è_Khan

Il motivo della visione è la ricorrenza della giornata mondiale per l’autismo, che capita il 2 Aprile di ogni anno. Proprio per questa occasione, molte professoresse hanno appeso fuori dalle porte delle loro aule un fiocco azzurro, simbolo della giornata.

                                                                                                                    Beatrice Gizzarelli
Giacomo Sordi 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...