In scena il laboratorio teatrale: professionalità, coinvolgimento e commozione. La primaria raccoglie i frutti di un anno intenso

Nei giorni scorsi presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di Primo grado “Nicola Ricciotti” applausi e commozione per il saggio di fine laboratorio teatrale, del Comprensivo 3! 


Ben tre messinscene dei bambini della Scuola primaria, i piccoli e grandi allievi del plesso Dante Alighieri e Tiravanti, che hanno messo in scena una lettura animata della Gabbianella e il gatto di Sepulveda; gli attori più giovani della de Luca con Tragedie in due battute, di Achille Campanile e infine, i più grandicelli, i bambini della quinta della de Luca che hanno esplorato il fantastico mondo del gatto con gli stivali di Perrault!Gli spettacoli sono stati curati da due attori della compagnia teatro Labrys di Frosinone, ovvero Paolo Di Rienzo e Francesca Reina, coordinati da Luisanna Trigiani, e affiancati dalle collaboratrici Vanessa Nicoli e Viviana Vessella. 

La collaborazione fra il Comprensivo 3 e il teatro Labrys nasce quest’anno. Oltre a curare i laboratori per la primaria,  si sono occupati anche dei bambini dell’infanzia, mettendo in scena per loro spettacoli teatrali, e dei ragazzi della secondaria, qui alla Ricciotti: con loro si andrà in scena il 30 maggio al teatro Nestor e il 7 giugno al teatro dell’Angelo a Roma, per un progetto su scala nazionale, legato al tema della legalità, con uno spettacolo dal titolo “Il giudice alla rovescia”, la cui regia è curata anche in collaborazione con Marco Angelilli. Inutile dire che siete tutti invitati a partecipare!

 Un grandissimo lavoro di organizzazione e collaborazione, un lavoro continuo con tutto lo staff del Comprensivo.  una peculiarità, questa, che finora ho trovato solo nel vostro istituto. 

“Un applauso lo voglio fare io – ha detto la responsabile del progetto Luisanna Trigiani – dunque, a tutto il Comprensivo, a partire dalle maestre responsabili dei plessi che si sono prodigate per la buona riuscita di questo progetto, andando ben oltre le loro dovute competenze, ve lo assicuro: forte applauso a Emilia Capogna e Loredana Noviello! E alle professoresse Francesca Pacciani, Alessia Sanità e Candida Borrelli, a cui va il mio più sincero ringraziamento. Ovvio, certamente, che dietro tutto ciò c’è una direzione di grande professionalità e competenza, e perciò il nostro plauso più grande alla dirigente del Comprensivo 3, la professoressa Monica Fontana”.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...