“Oltre l’indignazione l’impegno”, il Comprensivo Frosinone 3 partecipa alla manifestazione contro la violenza sulle donne

“Sognate e seguite i vostri sogni tenendo fede a essi”. Così Monica Fontana, dirigente scolastica del Comprensivo Frosinone 3 a una platea di giovanissime e giovanissimi riunitisi nell’Aula Magna “Giuseppe Sinopoli” della Scuola Secondaria di I grado “Nicola Ricciotti” in occasione della giornata organizzata dalla Regione Lazio dal titolo “Oltre l’indignazione l’impegno”. Insieme al consigliere regionale Daniela Bianchi che si è fatta portavoce nelle scuole della provincia di Frosinone di questo importante messaggio che attraverserà le attività scolastiche fino al prossimo 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Ieri mattina al Comprensivo Frosinone 3 le docenti hanno lavorato con gli allievi in previsione di questa giornata puntando l’attenzione sui sogni dei giovani, delle ragazze. Sogni che non dovrebbero mai infrangersi contro una realtà tanto violenta come quella che appare oggi. Tante, troppe le giovani e giovanissime assassinate anche nella nostra terra da uomini che anziché amarle le picchiano fino alla morte.

Ma per dare uno stop a questi comportamenti non occorre e non basta l’indignazione “Occorre una vera e propria rivoluzione culturale” ha ribadito più volte la consigliera regionale ai giovani presenti.

Poesie, musica e brani da video sul tema sono stati il contorno che ha reso la mattina davvero ricca di significato per i ragazzi grazie alla organizzazione della professoressa Candida Borrelli e del professor Antonio Segneri che hanno preparato il tutto in tempi strettissimi.

I ragazzi hanno anche potuto “assaggiare” un breve trailer di un docufilm che avranno presto occasione di poter vedere proprio su una storia di violenza sulle donne, dal titolo “Audrey e Daisy”. La mattinata si è chiusa con le note della splendida canzone di Lucio Dalla “Anna e Marco” vero inno all’amore.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...