La scuola media Ricciotti aderisce all’iniziativa “La Terra vista da un professionista: a scuola con il geologo”

Anche l’Istituto Comprensivo Frosinone 3 su invito dell’Ordine dei Geologi del Lazio ha aderito all’iniziativa “La Terra vista da un professionista: a scuola con il geologo”, organizzata dal Consiglio Nazionale dei Geologi, in sinergia con gli Ordini dei Geologi di 17 Regioni italiane, nell’ambito della quinta edizione della “Settimana del Pianeta Terra”.

Un evento molto atteso dalla comunità studentesca, che si è svolto nella giornata di venerdì 20 ottobre in diverse scuole secondarie di primo e secondo grado di tutto il territorio regionale e nazionale: si tratta di una campagna formativa e di sensibilizzazione.

La conoscenza dei fenomeni naturali che avvengono sul nostro territorio, infatti, rende una comunità maggiormente in grado di proteggersi dai rischi a questi connessi.

E non è un caso che si sia deciso di puntare prima di tutto sui giovani, “i cittadini del domani”.

La mattinata di divulgazione scientifica è finalizzata alla promozione di un’adeguata cultura geologica, quale perno fondamentale per la tutela del territorio e dell’ambiente. Sensibilizzare gli studenti verso le problematiche connesse alla conoscenza dei georischi, alla corretta gestione del territorio, ma anche allo sfruttamento delle risorse”.

Nell’aula magna “Sinopoli” il geologo Mario Murchio, libero professionista di Frosinone, ha focalizzato l’attenzione degli alunni delle classi terze sullo studio delle tematiche connesse ai rischi naturali, con particolare attenzione al concetto di prevenzione come difesa primaria del territorio.

Le scuole partecipanti all’iniziativa “La Terra vista da un professionista: a scuola con il geologo” per il Lazio sono:

Per Frosinone l’Istituto Comprensivo Frosinone 3

Per Latina l’Istituto Comprensivo Don Milani

Per Rieti il Liceo Classico M. Terenzio Varrone

Per Roma l’IIS Via dei Papareschi , l’IISS J. Von Neumann, il Liceo Scientifico Gullace Talotta e il Liceo Classico Statale Sperimentale Bertrand Russel che, con alcune classi, parteciperanno all’evento organizzato presso il Parco Regionale dell’Appia Antica a Roma.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...