Sport maschile e femminile: le (inutili) differenze

Lo sport dovrebbe unire. Dovrebbe. Perché anche nello sport esistono inutili barriere che separano lo sport maschile da quello femminile.

Lo sport femminile, infatti, richiama molta meno attenzione rispetto a quello maschile. Perché una persona dovrebbe preferire una partita di tennis tra uomini piuttosto che tra donne? La segregazione di genere è evidentissima in quello che è forse lo sport più popolare al mondo. Vero che il calcio ha da sempre avuto una prevalenza maschile e forse una partita importante maschile avrà un livello più alto di una partita di spessore di calcio femminile. Ma se mettiamo gli stipendi a confronto, pure senza dati sotto il naso si può dedurre che la più forte calciatrice del mondo guadagnerà nemmeno la metà di quanto guadagna un calciatore come Messi, Ronaldo, Neymar o anche Icardi, Buffon o De Rossi.

Questo anche perché il giro di soldi nel calcio “rosa” non sarà molto ampio e il confronto con quello degli uomini dev’essere impietoso (anche se nel calcio maschile di soldi ne girano un po’troppi). Passando al basket, sfido tutta Frosinone ad aver mai visto una partita di Serie A di Basket femminile. Va be’, io non ho mai visto una partita di basket di Serie A maschile, però l’NBA l’ho vista e penso che pure negli Usa l’audience di NBA femminile non sia altissimo. Il tennis, la pallavolo e il nuoto hanno invece un buon equilibrio tra maschile e femminile. Il tennis femminile ha saputo sfornare talenti come Steffi Graff, Martina Navratilova, Serena e Venus Williams… Le partite richiamano gran numero di pubblico. La pallavolo femminile e il nuoto hanno saputo produrre giocatrici e nuotatrici al livello degli uomini.

Giacomo Sordi

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...