A Roma come guide turistiche… in visita al Vittoriano per Claude Monet

Piazza Navona, Fontana dei Fiumi, Pantheon, Chiesa di Sant’Ignazio, Fontana della Barcaccia, Fontana di Trevi, Piazza Venezia, Altare della Patria, Spelacchio, Arco di Trionfo, Colosseo… Questi sono stati i luoghi visitati nei giorni scorsi dai ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo grado dell’Istituto Comprensivo Frosinone 3, accompagnati dalla professoressa Pacciani, Maura, Loreto, Ferrante, A. Sanità, dal professor Tremigliozzi e dalla dirigente scolastica professoressa Monica Fontana. 

Scopo dell’uscita didattica era visitare la mostra dell’artista Claude Monet. (Per info qui)

La mostra Monet, ospitata nella sede del Complesso del Vittoriano – Ala Brasini di Roma, propone al pubblico 60 opere del padre dell’Impressionismo prevenienti dal Musée Marmottan Monet di Parigi, quelle stesse opere che l’artista conservava nella sua ultima, amatissima, dimora di Giverny e che il figlio Michel donò al Museo.  Monet trasformò la pittura en plein air in rituale di vita e – tra la luce assoluta e la pioggia fitta, tra le minime variazioni atmosferiche e l’impero del sole – riuscì a tramutare i colori in tocchi purissimi di energia, riuscendo nelle sue tele a dissolvere l’unità razionale della natura in un flusso indistinto, effimero eppure abbagliante.

Così, nella mattinata e nel primo pomeriggio, i docenti ne hanno approfittato per mostrare agli alunni la città di Roma. La novità di questa gita è stata che a fare da guida tra le strade della storica città erano gli alunni. Le classi dopo una giornata trascorsa a visitare Roma si sono recati in un museo per la mostra. I ragazzi erano muniti di cuffiette e radio per ascoltare la guida, sono stati informati degli aspetti della vita di Monet e gli sono stati mostrati numerosi quadri realizzati dal pittore in cui traspare il suo modo di dipingere cambiato nel corso degli anni.

I ragazzi si sono divertiti e si sono cimentati in un’esperienza piacevole e formativa che è stata quella di fare da guida ai propri compagni, imparando ad esporre gli argomenti studiati davanti un pubblico.

Alessia Lisi
Silviana Rossi Ieranò

 

 

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...