Amopa, grande apprezzamento per i lavori svolti dai ragazzi

Le professoresse Sabrina De Bernardis e Flavia Pierro non possono che essere orgogliose dei loro ragazzi e del proprio lavoro che ogni giorno svolgono con passione per la lingua e la cultura francese. E questa mattina, alla cerimonia di premiazione dell’Amopa a Sora dove i lavori dei ragazzi sono stati molto apprezzati (calligrammi in francese appunto), ne hanno raccolto il frutto.

Anche quest’anno nella consueta cerimonia sempre a Sora si è svolta premiazione degli alunni di scuole medie e superiori della provincia che hanno avuto risultati di eccellenza nello studio della lingua francese. La cerimonia  è indetta dalla Sezione Italiana dell’A.M.O.P.A. (Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques), ed è ospitata per la prima volta da un Liceo della città di Sora. L’Associazione AMOPA, diffusa in tutto il mondo, riunisce gli insigniti della prestigiosa decorazione francese dell’Ordre des  Palmes Académiques. L’Ordine vanta una storia di oltre due secoli: fu fondato da Napoleone Bonaparte nei primissimi anni dell’Ottocento, per decorare i professori dell’Università La Sorbona di Parigi. Nei suoi 200 anni di storia le Palme Accademiche sono state concesse dalla Repubblica Francese a uomini di cultura, studiosi e letterati, ma soprattutto a  docenti universitari e insegnanti, di ogni nazionalità, che della lingua francese e della cultura, dell’arte e civiltà che essa veicola,  si sono fatti promotori  nei cinque continenti. La Sezione AMOPA di Roma e del Lazio, diretta dal prof. Luciano Poggi, organizza da anni cerimonie di premiazione nelle quali, agli alunni eccellenti, ai loro professori e scuole, viene consegnato un attestato di merito, “Certificat d’inscription au Tableau d’honneur de l’AMOPA”, iscrizione all’ Albo d’Oro dell’AMOPA.

Oltre ad un folto gruppo di allievi del Liceo Gioberti di Sora, saranno premiati circa altri 200 alunni di scuole medie, licei e istituti superiori di: Frosinone, Ferentino, Ceccano, Ceprano, Cervaro, Fiuggi, Supino, Ripi, Torrice, Veroli, S.Elia Fiumerapido, S.Vittore, Boville Ernica, Castro dei Volsci, Vallecorsa, Morolo, Patrica, Sora. I risultati eccellenti degli alunni sono anche il frutto della grande passione per il proprio lavoro che anima tanti docenti delle nostre scuole: è anche alla loro preparazione e generosa dedizione che  l’AMOPA vuole offrire un meritato e giusto riconoscimento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...