Differenziamo per consapevolezza ambientale: vince chi raccoglierà meno indifferenziato

Il progetto ”Io faccio la differenza con la differenziata ” consiste nel fare la raccolta differenziata anche a scuola.

In ogni aula sono stati posizionati 4 mastelli: uno giallo per la raccolta della plastica, uno blu per la raccolta della carta, uno grigio per la raccolta del secco-indifferenziato e uno piccolo marrone per la raccolta dell’organico.

Negli scorsi anni il nostro istituto ha partecipato e vinto il concorso, indetto dal Comune di Frosinone dal titolo Cartaconta, anche questo ideato per l’incentivazione all’attenzione per la raccolta differenziata e alla sostenibiltà ambientale.

La premiazione alla Villa comunale dello scorso anno scolastico

Le diverse tipologie di rifiuti raccolti, settimanalmente, vengono pesati e il loro peso viene riportato in un foglio, alla fine di maggio, i diversi pesi, verrano sommati e il primo, che avrà prodotto, il minor quantitativo di secco-indifferenziato si aggiudicherà un premio.

A completamento della raccolta differenziata, nell’aula di tecnologia, insieme alla prof Giovanna Dongiovanni, stiamo raccogliendo i tappi di plastica che, sempre nella fine di maggio, saranno consegnati all’associazione ”La lanterna” di Arce, che li venderà e il cui ricavato sarà utilizzato per finanziare la scuola di italiano per gli stranieri.

I rifiuti raccolti nella nostra scuola saranno portati ai diversi centri di raccolta per ricavarne altri oggetti, almeno del secco-indifferenziato che verrà portato in discarica.

Marco D’Ambrogio
Leonardo Ginesti

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...