Parco Matusa, un luogo in più da vivere per la città

Così tante persone hanno da ridire su Frosinone: è una città brutta, non c’è vita, c’è solo inquinamento. Potrei continuare all’infinito con queste descrizioni di questo luogo poste da visitatori e abitanti. La verità è che a Frosinone c’è più vita di quanto ci si immagina.

Oltre alle passeggiate su via Aldo Moro e alla Villa Comunale, quest’anno è stato aperto un nuovo punto d’incontro: il Parco Matusa.

Un’immagine del parco appena inaugurato

Essendo un ex stadio, si era pensato di farlo diventare l’ennesimo centro commerciale, ma per fortuna gli artefici di questa idea ci hanno pensato un’altra volta e lo hanno reso un punto di incontro per nuove e vecchie generazioni, dotato perlopiù di pista ciclabile.

Gli ulivi all’interno dell’area

Nel giorno della cerimonia di apertura c’era un parco giochi per bambini che dovevano essere minorenni e accompagnati da un adulto e vicino c’era, e c’è ancora, il labirinto di bambù, dove erano state piantate piante particolari. Lì, inoltre, l’area giochi è stata realizzata in modo che anche i bambini diversamente abili possano giocare con tranquillità e spensieratezza, infatti la pavimentazione è del tutto fatta di gomma e le altre giostre sono state pensate appositamente anche per loro.

Il parco Matusa è uno dei parchi pubblici più grandi, realizzati in Italia; la sua dimensione arriva quasi a tre ettari di aree ricoperte di verde e strutture per persone di tutte le età.

In esso accorrono persone per partecipare a eventi sportivi o a volte solo per socializzare. E’ attivo anche il noleggio di biciclette: dal mattino al tardo pomeriggio è possibile prenotare e utilizzare le biciclette da passeggio all’interno della struttura, solo al costo di €1,50; tale cifra sarà destinata ad arredi floreali.

Il parco Matusa, realizzato comunque in pochissimo tempo, è una bellissima realtà per la città di Frosinone.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...